Torino Notizie

 Giornale Torinese Online

 

Intervista Massimo Guerrini

Presidente Circoscrizione 1

Troppe Multe a Torino

Prima Pagina

Redazione

Contatti

ARGOMENTI

Cronaca

Cultura

Economia

Eventi

Politica

Sport

CIRCOSCRIZIONI

QUARTIERI

RUBRICHE

Arte

Calcio

Cinema

Corsi

Lavoro

Lotterie

Meteo

Musica

Oroscopo

Teatro

INFO CITTA'

Anagrafe

Biblioteche

Chiese

Comune

Ospedali

Piscine

Scuole

ARCHIVIO

Intervista :  Massimo Guerrini, Presidente Circoscrizione 1

Quali sono i problemi per i residenti della circoscrizione uno?

Il problema più sentito dai nostri residenti è certamente quello della sosta, in centro città dotato si di molti parcheggi ma certo in numero non ancora sufficiente. Il corretto parcheggio, la viabilità ed il rispetto del codice della strada molto spesso non vengono osservati dai cittadini e giustamente la Polizia Municipale è costretta ad intervenire in modo sanzionatorio, che spesso viene interpretato esclusivamente come tale ma che in realtà dovrebbe ed ha l’intento anche preventivo ed educativo nei confronti dei guidatori. Ciò genera un atteggiamento non sempre conforme alla norma da parte dei proprietari delle auto e il giusto e conseguente intervento, la multa, da parte dei vigili e/o dal personale della GTT. Questo fatto innesca un rapporto a volte distorto tra il cittadino e la forza di polizia urbana, la quale viene intesa come “quelli che tanto danno solo le multe”.

Cosa propone per migliorare i rapporti fra cittadino e amministrazione?

Ciò che a noi amministratori preme consiste nell’efficienza di un servizio alla cittadinanza, di un confronto con la stessa per ottenere un risultato di buona vivibilità del territorio, nel rispetto delle regole. E’ quindi importante a mio giudizio, instaurare un rapporto di fiducia e di confronto, e non di scontro con i cittadini, rendendoli responsabili del loro operato nella città e dimostrando che l’Amministrazione lavora nell’interesse della intera comunità cittadina.

Si ma nella fattispecie cosa devono fare i vigili urbani o gli ausiliari del traffico?

Se esempio, i vigili prima di fare la contravvenzione, lasciassero un “Avviso di cortesia” consistente in un pezzo di tagliando da lasciare sull’auto eventualmente in divieto con l’avviso che di lì a poco scatterà la contravvenzione, questa iniziativa potrebbe dare luogo ad un nuovo rapporto collaborativo e farebbe venir meno quella sensazione di pura repressione e sanzione.

Lei ha fatto questa proposta all’Assessore Borgogno e al Comandante Famigli dei Vigili urbani?

Si nei giorni scorsi ho proposto questa iniziativa che, a mio avviso, va nella direzione di una maggiore credibilità ed efficienza da parte della amministrazione locale, da questa iniziativa infatti nei giorni scorsi partita una petizione popolare che io ho sottoscritto, non come primo firmatario, come è stato erroneamente riportato sul giornale, ma come un qualsiasi cittadino.

Intervista al Presidente della Prima Circoscrizione Torinese. Massimo Guerrini si fa portavoce dei Cittadini che si lamentano delle Troppe Multe.

Supplemento Torinese Giornale InformazioneOnLine.Info - Tutti diritti riservati

Bini Matteo - Strada del Fioccardo 92 - 10133 TORINO (ITALY) - C.F. BNIMTT63A07G834U